Il progetto avrà come focus la tutela dell’ambiente e della natura da instillare nelle giovani generazioni a partire dalle bambine e dai bambini della scuola primaria. Verrà sottolineata l’importanza, spesso dimenticata, che uno “stile di vita sano” include l’alimentazione, il movimento all’aria aperta, lo sport, la socialità e la conoscenza e valorizzazione dei territori nei quali si vive.
Il percorso, per le scuole prenotate, i grest e i centri estivi, vedrà svilupparsi la giornata tipo nel seguente modo:
Partenza da Berceto (PR) per raggiungere l'agritursimo "Piano di Bilù" con l’ausilio di guide ambientali autorizzate, con percorsi personalizzati in base all'età, che toccheranno aspetti naturalistici e storici del luogo.
Al termine del percorso presso l’agriturismo Piano di Bilu’, il gruppo parteciperà ad un’animazione interattiva.
Il progetto gratuito per le scuole primarie ed i centri estivi (grest e parrocchie) di Parma e provincia sarà attivo da giugno a Dicembre 2021.
Nelle giornate aperte al pubblico la prenotazione è obbligatoria poichè i posti sono limitati in linea con la normativa vigente.
Per manifestare l'interesse per una data e procedere con la prenotazione clicca qui .
Saranno inoltre proposte delle giornate aperte per le famiglie nei week-end che trovate pubblicate nel calenadario dedicato ai family day qui sotto:
GIUGNO:
Sabato 19 - Domenica 20
LUGLIO:
Sabato 3 - Domenica 4
AGOSTO:
Sabato 7 - Domenica 8
SETTEMBRE:
Sabato 4 - Domenica 5
OTTOBRE
Sabato 2 - Domenica 3
NOVEMBRE:
Sabato 6 - Domenica 7
SLIDES PER WEBINAR PROPEDEUTICO ALL'USCITA PER ISTITUTI SCOLASTICI
Si è concluso il concorso "Digital Hunt" in merito al progetto "Appennino, Natura Viva" che ha visto coinvolte le scuole primarie di Parma. Siamo lieti di annunciare che la classe vincitrice del concorso è la 5A della scuola primaria "Padre Lino Maupas".
Potrete divertirvi a risolvere gli enigmi con una caccia al tesoro phygital su Berceto al sito http://digitalhunt.it inserendo il codice 23B9BBC3AFF5. Siete pronti a conoscere Berceto e la sua flora e fauna?
BUON DIVERTIMENTO E GRAZIE ANCORA A TUTTI I PARTECIPANTI!