Progetto di sensibilizzazione per la tutela e salvaguardia dell’ambiente, con un’esperienza ludico-formativa in barca a vela !
Il progetto “Pirati! Salviamo il mare, salviamo il pianeta” mira ad un percorso di rapida ripartenza e ritorno alla normalità per le attività ludiche, educative, ricreative ed inclusione per bambini e ragazzi e le loro famiglie, senza distinzione di condizioni sociali, abilità psico-fisiche, portando uno sviluppo e consolidamento delle conoscenze anche al di fuori del contesto scolastico e famigliare.
Il forte aspetto di sensibilizzazione al tema della tutela dell’ambiente, promuoverà il senso di responsabilità delle nuove generazioni, cioè coloro i quali guideranno il mondo che verrà.
Un’esperienza innovativa capace di utilizzare strumenti privilegiati come imbarcazioni a vela, per un’interazione con coetanei all’aria aperta, con operatori in numero adeguato. Dal momento della partenza l’itinerario giornaliero prevederà momenti di navigazione ad un forte impatto ludico con un’ambientazione “piratesca”, lezioni pratiche di navigazione a vela, formazione e sensibilizzazione della tutela del mare e delle sue spiagge. Ogni giornata prevederà un momento di discesa a terra per la messa in pratica di ciò che i bambini ed i ragazzi avranno appreso: la pulizia di una spiaggia o di un arenile.
Il materiale che verrà raccolto, ad esclusione di quello smaltito, sarà utilizzato per un'azione supplementare del progetto, cioè un riciclo innovativo: da rifiuto ad opera d’arte.
Le varie "location" del progetto:
- Golfo di La Spezia
- 5 terre
- Isola d'Elba