GICI LIBRI IN CASTELLO
Fiabe animate e Avventure
Il progetto nasce dalla collaborazione di Brucaliffi APS con il Castello di Bardi, la Cooperativa Diaspro Rosso e il Comune di Bardi grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariparma.
Il progetto “Magici Libri in Castello” offrirà, nei weekend del 23 Settembre e il 7 e 8 Ottobre a bambini e ragazzi, nella suggestiva atmosfera della fortezza di Bardi, l’opportunità di riscoprire dei racconti attraverso la lettura interpretata dove fiabe animate trasformeranno la lettura in un’avventura interattiva.
Si tratta di workshop ludico-didattici guidati da operatori dell’Associazione I Brucaliffi, nelle vesti di animatori e figuranti dove bambini e ragazzi diventeranno protagonisti dei racconti.Il filo conduttore della rassegna prevede che, in un’ambientazione fantastica e magica, i partecipanti vengono condotti alla scoperta di personaggi realistici, delle loro paure o virtù.
Attraverso la collaborazione con Giunti Editore, i bambini, terminato l'evento riceveranno un libro in regalo.
Progetto dedicato a bambini/e a partire dai 6 anni.
Gli eventi saranno gratuiti per i bambini/e fino ad esaurimento posti disponibili.
Per gli accompagnatori è previsto il solo contributo del biglietto d'ingresso al Castello.
Per informazioni contattaci al 3466301959.
Clicca al seguente link per scegliere la date ed iscrivere i tuoi bambini! ISCRIZIONE
MAGICI LIBRI IN CASTELLO... IL LIBRO PRENDERA' LETTERALMENTE VITA!
Nella suggestiva atmosfera della fortezza di Bardi, l’opportunità di riscoprire dei racconti attraverso la lettura interpretata, dove fiabe animate trasformeranno la lettura in un’avventura interattiva.
L'avventura in costume è vero e proprio modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un'avventura in un'epoca ed in un luogo immaginario. I bambini saranno totalmente catapultati dentro la storia. La giornata è rivolta a grandi e piccini: non saranno solo i più piccoli ad essere coinvolti, ma la giornata sarà un dedicata a tutta la famiglia!
10.30 - 12.30
15.00 - 17.00
Vivrete un grande classico della letteratura conoscendo da vicino la pazzia del conte Orlando follemente innamorato di Angelica che per lui non prova nessun sentimento, la storia tra Bradamante, guerriera cristiana, e Ruggiero, soldato saraceno il quale per amore è deciso a convertirsi. Sarete pronti infine per la guerra tra i soldati di Carlo Magno e quelli di Agramante e il grande assedio di Parigi?
10.30 - 12.30
15.00 - 17.00
ritrovare, strappare o ricucire. Quella del cavaliere Bernardo di Montpellier rimane impigliata in un cespuglio durante un'impetuosa cavalcata per raggiungere una damigella. “Il cavaliere e la sua ombra” consente ai piccoli ascoltatori di entrare nel vivo di un’avventura cortese, per scoprire il significato dell’ombra, duale immagine di un sé, in una chiave giocosa e divertente. Riusciranno le nostre guardie a ritrovare l'ombra di Bernardo in un castello infestato dai fantasmi?
DOMENICA 8 OTTOBRE: “Il tesoro del Bigatto”, G. Pederiali
Saranno abbastanza coraggiosi i nostri eroi da aiutare Anselmo nella sua missione?
DOMENICA 8 OTTOBRE: “La compagnia della selva bella”, G. Pederiali
15.00 - 17.00
Qui le vicende prendono spunto dall’attualità mescolandone sapientemente gli ingredienti, fornendo una trama tra il serio e il faceto. Il fantasy entrerà nei libri di storia raccontando le gesta di personaggi nati da fiabe, leggende e miti e dedicata a chi vuole fare un tuffo negli usi e nei costumi di un passato che sembra lontano, senza perdere di vista il presente; insomma, un libro che accontenterà proprio tutti.